Progettazione integrata

 

Lo studio Lab5 Projects in Progress nasce nel 2002 dall’unione di un gruppo di giovani professionisti, a seguito di numerose esperienze lavorative svolte congiuntamente su incarichi di privati e pubbliche amministrazioni.

Oggi lo studio, che presenta un organico composto da più figure professionali e da diversi collaboratori, si propone di essere una realtà capace di esprimersi con ottimi risultati nel campo dell’edilizia civile e del terziario in genere, grazie alle professionalità e disponibilità di cui si avvale, alle esperienze acquisite e alla continua formazione a cui tecnici e collaboratori si sottopongono.

La presenza di molteplici figure professionali è garanzia di massima competenza in ogni settore dell’ingegneria civile, dell’architettura, della geologia, del catasto e della sicurezza, offrendo al committente la possibilità di rivolgersi ad un unico referente capace di seguire tutte le fasi realizzative di un’opera.

Lo Staff

  • Geom. Fabrizio Brodoloni

    fabrizio@lab5.it

     

    Nato nel 1977, consegue la maturità Tecnica per Geometri nel 1996 presso l'I.T.I.S. “G. Marconi” di Foligno e l'abilitazione all’esercizio della Libera Professione nel 2000. Dal 2002 è iscritto al Collegio dei Geometri della Provincia di Perugia e svolge l’attività di libero professionista. Nel 2002 fonda con il Geom. Fabiano Lodovisi lo studio LAB5 Projects in Progress. Nel 2007 fonda lo Studio Tecnico Associato Brodoloni Lodovisi. Dal 2002 al 2010 svolge, come consulente esterno, attività istruttorie presso l’Ufficio Sisma “Area Governo del Territorio e Beni Culturali” del Comune di Foligno (PG). Dal 2011 al 2014 fa parte della Commissione - Urbanistica - Edilizia - Agricoltura del Collegio dei Geometri della Provincia di Perugia. Dal 2015 fa parte della Commissione Supporto alla Protezione Civile per Emergenze nel Territorio e Volontariato Civile del Collegio dei Geometri della Provincia di Perugia. Svolge l’attività di consulenza, progettazione e direzione lavori a seguito degli eventi calamitosi che hanno colpito il territorio della Regione Umbria-Marche (1997), Molise (2002), Abruzzo (2008) ed Emilia Romagna (2012). Dal 2005, come componente dello studio LAB5 Projects in Progress, si occupa principalmente di coordinamento e organizzazione, progettazione architettonica e direzione lavori, consulenza e gestione pratiche per accesso a contributi pubblici.

  • Geom. Fabiano Lodovisi

    fabiano@lab5.it

     

    Nato nel 1980, consegue la maturità Tecnica per Geometri nel 1999 e dal 2002 è iscritto al Collegio dei Geometri della Provincia di Perugia. Dal 2002 svolge l’attività di libero professionista e nello stesso anno fonda con il Geom. Fabrizio Brodoloni lo studio LAB5 Projects in Progress. Nel 2007 fonda lo Studio Tecnico Associato Brodoloni Lodovisi. Dal 2008 al 2010 svolge, come consulente esterno, attività istruttorie presso l’Ufficio Sisma “Area Governo del Territorio e Beni Culturali” del Comune di Foligno (PG). Svolge l’attività di consulenza e progettazione a seguito degli eventi calamitosi che hanno colpito il territorio della Regione Umbria-Marche (1997), Molise (2002), Abruzzo (2008) ed Emilia Romagna (2012). Dal 2005, come componente dello studio LAB5 Projects in Progress, si occupa principalmente di coordinamento della sicurezza nei cantieri, contabilità, assistenza alle imprese edili, operazioni catastali e topografiche.

  • Dott. Arch. Stefano Pepi

    pepi.s@lab5.it

     

    Nato nel 1974, si laurea in Architettura presso l’Università di Firenze. Libero professionista, dal 2006 si occupa di Progettazione architettonica e urbana, particolare interesse e competenza sono rivolte alla destinazione residenziale. Ha praticato la libera professione dapprima collaborando con altri professionisti del settore per poi, dal 2008, collaborare con lo studio Lab5 dove si occupa di tutto quanto riguarda la parte progettuale dalla scala urbana a quella di dettaglio.

  • Dott. Arch. Valentina Ceccucci

    Nata a Foligno il 25 Marzo del 1981 si laurea con 110 e Lode presso l’Università di Firenze, Facoltà di Architettura. Iscritta all’Ordine degli Architetti di Perugia svolge la sua professione principalmente tra la Toscana e l’Umbria. Nel 2010 consegue il Diploma di Master Universitario di II livello “Il Progetto dello spazio pubblico” presso l’Università degli studi di Pisa. Dal 2011 si occupa inoltre di Sicurezza nei cantieri come Coordinatore alla Sicurezza in fase di Progettazione ed in fase di Esecuzione. Partecipa nel corso degli anni a diversi concorsi sia in gruppo che singolarmente. E’ 1° Classificata alla gara per la realizzazione di un nuovo asilo nido a Volterra (2014), 1° Classificata insieme allo studio paesaggistico Franchi di Pistoia al Concorso “Riqualificazione spazi pubblici da piazza della Repubblica a piazza 1° Maggio a Jesolo” (2011) e 1° Classificata al Concorso “Riqualificazione urbana del centro di Casciana Terme” (2010). Ha ricoperto il ruolo di Progettista della Sezione Architettura presso “Progetto La Sterpaia”, Studio Oliviero Toscani partecipando a progetti di allestimento di mostre su campo nazionale ed internazionale (2010).

    Parallelamente all’attività professionale la sua passione per l’Architettura si è rafforzata svolgendo la figura di “Cultore della materia” presso il corso di “Storia dell’Architettura Contemporanea e lineamenti di storia dell’arte” tenuto dal prof. G. Pettena all’Università degli studi di Firenze, Facoltà di Architettura.

    La sua attività spazia oggi in numerosi campi: progettazione architettonica, grafica, fotografia, design, arredamento, restauro e riuso; con una particolare attenzione alle nuove tecnologie ed agli aspetti della sostenibilità e del risparmio energetico. Dal 2014 svolge inoltre all'interno dello studio Lab5 Projects in Progress la sua attività professionale.

  • Dott. Ing. Serena Lini

    serena@lab5.it

     

    Nata a Foligno nel 1983, consegue nel 2002 il diploma di scuola superiore presso il Liceo Scientifico “G. Marconi" di Foligno con la votazione di 100/100. Nel maggio 2009, all’età di 25 anni, consegue la laurea Magistrale in Ingegneria Civile indirizzo Edile presso l’Università degli studi di Perugia con la votazione di 110/110 e lode con una tesi inerente la progettazione architettonica e strutturale di uno spazio ipogeo all'interno del tessuto storico urbano della città di Perugia. Abilitata alla professione di ingegnere dal Novembre 2009 con esame sostenuto presso l'Università degli studi di Perugia, si iscrive all'Ordine degli ingegneri della provincia di Perugia nello stesso anno, sezione A3174. Nel 2010 consegue la qualifica di tecnico esperto in progettazione accessibile con un progetto di riqualificazione della pista ciclabile del comune di Bevagna e nel 2014 consegue la qualifica di "Energy Efficiency Manager" come tecnico esperto in efficientamento e risparmio energetico. Dal 2009 ad oggi svolge la professione come ingegnere all'interno dello studio Lab5 Projects in Progress e come consulente per altri studi professionali occupandosi di progettazione strutturale e direzione lavori. Interviene inoltre, come progettista delle strutture, nella progettazione di interventi di riparazione, miglioramento ed adeguamento sismico di edifici danneggiati dai recenti eventi sismici che hanno colpito le regioni Abruzzo ed Emilia-Romagna. Nel 2016 ha ottenuto un incarico da Trenitalia S.p.a per la progettazione strutturale di interventi di adeguamento dei punti di emissione in atmosfera presso l’OMCL di Foligno.

  • Dott. Ing. Domenico Montino

    d.montino@lab5.it

     

    Nato nel 1971, si laurea in Ingegneria Civile Edile presso l’Università di Perugia. Libero professionista, dal 2003 si occupa di impianti con particolare riguardo alle Energie Rinnovabili. Dal 2006 è consulente alla progettazione strutturale e supervisore di cantieri riguardanti la ricostruzione di beni culturali (eventi sismici in Umbria del 1997) per conto del Comune di Foligno (PG). Tecnico competente in acustica dal 2007. Dal 2010 collabora con lo studio Lab5 Projects in Progress e si occupa inoltre di consulenza aziendale per appalti pubblici e sviluppo di aree residenziali e commerciali.

  • Dott. Alessandra Eusebi

    alessandra@lab5.it

     

    Nata nel 1980, si laurea in Scienze Politiche presso l’Università Degli Studi di Perugia. Ha avuto esperienze di lavoro in diversi Enti tra cui il “Centro Studi Città di Foligno” e il Comune di Foligno nell’Area Sviluppo Economico e Formazione. Dal 2007 fa parte dello studio Lab5 Projects in Progress. Dal 2009 è dipendente dello Studio Tecnico Associato Brodoloni Lodovisi, si occupa oltre al settore amministrativo, del coordinamento tra i professionisti, delle attività e pratiche, dei rapporti con i clienti e con le pubbliche amministrazioni. Dal 2012 si occupa della consulenze e gestione di pratiche per l’accesso a Finanziamenti Europei, come richiederli, ottenerli e gestirli (FESR-FSE-PON-POR) e contributi pubblici in genere.

  • Geom. Gabriele Bisogni

  • Marina Sozi

  • Geom. Emanuele Cruciani

  • Geom. Andrea Piacentini

  • Dott. Arch. Leonardo Pucci